SETTIMANA DELLA DISLESSIA , PORTE APERTE IL 6 OTTOBRE!!!
3 Ottobre 2020
WEBINAR INDENNITA’ DI FREQUENZA
2 Novembre 2020

Didattica a distanza e studenti DSA

Cari genitori e cari docenti,

anche nella DAD sarà importante riconoscere ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento tutte le tutele previste dalla normativa vigente.

Anche l’ultima nota del MIUR del 25 ottobre ha ribadito questo concetto, richiamando quanto già espresso nel decreto di agosto.

In particolare si evidenzia quanto segue:

“Particolare attenzione va dedicata alla presenza di alunni in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e di alunni non certificati, ma riconosciuti con Bisogni educativi speciali dal team docenti e dal consiglio di classe, per i quali si fa riferimento ai rispettivi Piani Didattici Personalizzati. Per questi alunni è quanto mai necessario che il team docenti o il consiglio di classe concordino il carico di lavoro giornaliero da assegnare e garantiscano la possibilità di registrare e riascoltare le lezioni, essendo note le difficoltà nella gestione dei materiali didattici ordinari nel rispetto della richiamata disciplina di settore e delle indicazioni fornite dal Garante (cfr. Vademecum scuola). L’eventuale coinvolgimento degli alunni in parola in attività di DDI complementare dovrà essere attentamente valutato, assieme alle famiglie, verificando che l’utilizzo degli strumenti tecnologici costituisca per essi un reale e concreto beneficio in termini di efficacia della didattica. Le decisioni assunte dovranno essere riportate nel PDP”.

Grazie !!

Si allegano tutti i testi normativi che potete scaricare!

Nota n.1927 del 25 ottobre 2020

decreto-ministeriale-89-del-7-agosto-2020-adozione-linee-guida-didattica-digitale-integrata

 

Skip to content