Indennità di frequenza e ricorso in caso di rigetto della domanda. Evento 17 dicembre ore 20.30
1 Dicembre 2021
CONTRIBUTI REGIONALI LOMBARDIA STRUMENTI INFORMATICI PER PERSONE CON DSA O DISABILITA’
15 Febbraio 2022

Danni da vaccino covid

Per le molte famiglie che hanno sottoposto la questione dell’eventuale indennizzo corrisposto dallo Stato per danni conseguenti alla vaccinazione Covid preciso quanto segue.

La Legge 210/92 (Indennizzi per i danneggiati in modo irreversibile da vaccinazioni, trasfusioni e somministrazione di emoderivati infetti) prevede il riconoscimento di un indennizzo a favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile solo qualora si siano sottoposti a vaccinazione obbligatoria.

Ci si chiedeva se la vaccinazione Covid, fortemente “consigliata” dallo Stato, e la cui mancanza impediva l’ottenimento del Green pass con tutte le limitazioni conseguenti, potesse essere di fatto equiparata alla vaccinazione obbligatoria.

Il Governo, correttamente, ha deciso di seguire l’orientamento della Corte Costituzionale che ha equiparato la vaccinazione raccomandata alla vaccinazione obbligatoria, rispondendo in caso di lesioni avverse, o morte, correlata alla somministrazione del farmaco.

In base al Decreto Legge sostegni Tre le persone che a seguito della somministrazione del vaccino abbiano riportato lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica correlata alla vaccinazione anti Covid potranno avere diritto ad un indennizzo statale.

il danneggiato dovrà provare

  • di aver subito lesioni o infermità di tale intensità da aver causato una menomazione permanente dell’integrità psico-fisica (sono dunque irrilevanti eventuali febbri passeggere, o modesti disturbi transitori),
  • che il danno subito è conseguenza della vaccinazione.

Grazie a tutti.

Skip to content