GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN
21 Marzo 2020
NUOVO RICORSO VINTO INDENNITA’ DI FREQUENZA
21 Maggio 2020

MATURITA’ 2020 ECCO LE NOVITA’

Buongiorno a tutti,

ecco le notizie di oggi 26 marzo inerenti l’esame di Stato, in attesa dell’Ordinanza Ministeriale, che ricordiamo rappresenta il documento ufficiale nel quale sarà inserita la regolamentazione definitiva.

Il Ministro Azzolina ha reso nell’informativa odierna in Senato le seguenti dichiarazioni:

“Anticipo sin d’ora quella che può essere una diretta conseguenza di questo approccio di valorizzazione dei percorsi di ognuno, che riguarda la composizione delle commissioni d’esame per la scuola secondaria di II grado. Il mio orientamento è di proporre una commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni. Da un lato, ciò vale a tutelare gli apprendimenti effettivamente acquisiti. Dall’altro, un presidente esterno si fa garante della regolarità dell’intero percorso d’esame.

Il Ministero è già al lavoro e stiamo predisponendo tutte le misure necessarie per intervenire, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, in materia di: valutazione intermedia e finale degli studenti; modalità di recupero degli apprendimenti; requisiti di accesso e struttura degli Esami di Stato, per il I e II ciclo di Istruzione; ridefinizione del calendario scolastico nazionale e dei calendari regionali, nel rispetto delle prerogative delle Regioni”.

Nel mese di aprile avremo probabilmente le prime circolari sul punto.

Un saluto a tutti!

Avv. Carlo Bettinelli

Skip to content